I migliori “trucchi” per il public speaking

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Quali sono i migliori trucchi per il public speaking?  Cresce sempre di più questa richiesta, che ci arriva da chi ha necessità di fare un discorso in pubblico, presentare un progetto importante, condividere un’idea. Come è nostro solito parliamo chiaro: non esistono trucchi per il public speaking – dove per “trucco” si intende una pratica facile, sempre valida e che garantisca il risultato.

Padroneggiare l’arte del parlare in pubblico o della comunicazione efficace è un processo lungo, continuo, che richiede conoscenza delle dinamiche comportamentali umane, controllo psicomotorio, senso del ritmo, sensibilità, esperienza e allenamento.

Se quindi sei su questa pagina pensando di trovare i migliori trucchi per il public speaking che ti consentano di diventare un super speaker senza alcuno sforzo, ci spiace deluderti: non possiamo aiutarti. Anzi, con grande franchezza ti consigliamo di diffidare di chi ti promette il contrario, perché questi trucchi, semplicemente, non esistono – proprio come ribadisce Francesco Addeo più volte nel suo libro Il fattore P (Franco Cesati Editore) dedicato alle presentation skills e al public speaking.

Quello che possiamo fare per aiutarti a rendere fin da subito i tuoi speech più incisivi, e potenziare le tue basi di public speaking, è darti delle dritte. La differenza tra quella che definiamo dritta e quelli che vengono spacciati per trucchi per il public speaking può sembrare sottile, ma è profonda. Te la illustriamo: per come la intendiamo noi, il trucco è una facile pratica che, senza alcuno sforzo, ti garantisce il risultato; la dritta è un’indicazione di massima utile statisticamente il più delle volte, che semplifica – ma non banalizza – una o più dinamiche, trasformandole in una pratica, una strategia, una linea guida su cui concentrare i propri sforzi. Per mettere in atto la dritta dovrai comunque fare pratica e applicarti: il suo grado di efficacia dipenderà infatti dal tuo talento, da quanto tempo impiegherai per padroneggiarla e dalle condizioni operative.

Tra poco quindi ti daremo delle dritte davvero utili, ma vogliamo farti ancora una precisazione: se sei su questa pagina forse stai cercando in rete dei trucchi per il public speaking perché non hai grande esperienza in materia e vuoi qualcosa che possa darti una mano nell’immediato. Proprio per questo abbiamo selezionato solo quelle pratiche che, anche senza una formazione specifica, tu possa mettere in atto da subito, evitando quei presunti trucchi per il public speaking che difficilmente sarebbero attuabili in una situazione reale senza una grande preparazione. Un esempio di trucco? “Essere vari”. Benché questo consiglio nasconda una grande verità, e la varietà (verbale, paraverbale, non verbale) sia da ricercare, è davvero molto, molto, complesso durante una performance metterlo in pratica, per giunta restando naturali. Senza contare che “la varietà” deve essere funzionale al messaggio che vuoi comunicare, al tipo di contesto, al tuo mood espressivo, alle tue reali capacità, ecc…

Provare quindi ad applicare questi illuminanti trucchi – che poi trucchi non sono – senza possedere una conoscenza approfondita della materia ti farebbe solo sprecare energia, ti riempirebbe di pensieri inutili e produrrebbe nell’immediato un risultato controproducente. Per cui, nessuna indicazione generica ti porterà concreti vantaggi nell’immediato, senza la guida di un esperto e un allenamento costante e specifico.

Fatta questa doverosa premessa, ecco poche ma preziose dritte che potrai mettere in pratica da subito per rendere più efficaci i tuoi speech.

Consigli per lo speech, dalla progettazione all’esecuzione

Prima dello speech:

  • inizia a prepararti con largo anticipo (più è, meglio è);
  • scrivi tutto il tuo speech e impara a memoria almeno i 30 secondi iniziali e finali;
  • se le hai previste, usa le slide solo strettamente necessarie ed elimina tutte le altre;
  • fai una lista delle possibili domande/obiezioni e prepara una risposta;
  • fai le prove ripetendo la performance in tutte le sue parti;
  • una volta presa confidenza col tuo speech, continua a  fare le prove ma cercando di ricreare le condizioni più simili a quelle in cui dovrai tenere la performance;

Durante le prove allenati a:

  • sorridere;
  • assumere e mantenere una “posizione di sicurezza” nella fase iniziale dello speech (es.: roccia contro marea);
  • scandire alla perfezione ciascuna parola (questo permetterà di farti capire);
  • a sostenere il volume della voce immaginando di parlare con il tuo spettatore (immaginario) più lontano;
  • limitare i movimenti (mani, braccia, spostamenti) allo stretto necessario;
  • guardare tutto il tuo pubblico mentre parli (anche se non c’è, immaginalo!);
  • leggere le slide solo quando è necessario (es: per citare dei dati numerici).

IMPORTANTE: fìlmati periodicamente durante le prove, poi riguardati e annota ciò che ti piace e ciò che non ti piace. Parti da lì, eliminando i comportamenti che non ti sembrano aggiungere spessore e valore alla tua performance.

Durante lo speech concentrati solo sul pubblico e sul messaggio che vuoi resti impresso.

Come avrai intuito, tutto il lavoro (o almeno la maggior parte) viene fatto a monte: allenamento e preparazione sono tutto. Proprio per questo, l’ultima dritta che vogliamo darti, se la tua professione ti porta spesso a illustrare le tue idee, a condividere la tua conoscenza o presentare i tuoi progetti su palchi (reali o digitali), in aula o in sala riunioni, è forse tra le più importanti. Poiché l’esperienza aiuta, ma spesso aiuta solo a cristallizzare comportamenti sbagliati, valuta la possibilità di affidarti a uno speaker coach professionista: ti aiuterà da subito ad eliminare i tuoi atteggiamenti depotenzianti ed esaltare i tuoi punti di forza, per catturare da subito l’attenzione del tuo pubblico e comunicare con forza ciò che hai da dire. È un investimento che ti tornerà presto indietro in termini di immagine e di risultati.  Se vuoi fare un salto di qualità, noi possiamo aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche...