Giocare è cosa da grandi
Si hai letto bene: gio-ca-re. Benché la parola possa richiamare una pratica infantile, l’attività ludica in team contiene potentissime metafore, accende dinamiche comportamentali relazionali, fa affiorare competenze sopite, mette in luce punti di forza e debolezza del team e ne stimola la coesione.
Un team building ben progettato può essere visto dai tuoi collaboratori come un sano momento di aggregazione del team, un premio, una gratificazione per celebrare insieme un traguardo raggiunto, una parentesi da concedersi per rinnovare periodicamente la coesione del gruppo, e può diventare un viaggio davvero emozionante e formativo. Allora, giochiamo?
Light o Deep
L’abbiamo appena detto: il team building può e deve essere un momento di sano divertimento, durante il quale riscoprire il piacere di lavorare assieme per raggiungere all’unisono un unico obiettivo, ma è anche una parentesi di riflessione, individuale e di gruppo. Un’esperienza divertente, memorabile e arricchente nello stesso tempo.
Questo è il punto di partenza, poi bisogna decidere: light o deep?
Fermo restando quello che ti abbiamo appena raccontato, a noi piace definire light team building quei team building votati principalmente all’aspetto ludico, ovvero privi di un debrief più o meno strutturato. Sono ideali, ad esempio, all’interno di un meeting e hanno il compito di creare un’atmosfera di coinvolgente “sovversione degli schemi”.
Di contro, quello che definiamo il deep team bulding è di solito un percorso più strutturato, che può coprire un lasso di tempo molto superiore del suo omonimo light. Come suggerisce il termine stesso, il deep team building prevede dei check point di riflessione guidata in cui andare oltre l’attività ludica per prendere consapevolezza delle dinamiche che la stessa ha attivato.
indoor o outdoor, intrigante o action? Creiamo il tuo team building!
Questione di gusti. I tuoi. Quello che possiamo assicurarti è che in qualunque salsa, un team building Super Skills è un’esperienza “che spacca” e al contempo unisce. Scrivici e parliamone inseme.
Un Team building personalizzato: una piccola opera d’arte
Amiamo ogni forma d’espressione. Artistica, scenica, ginnica, musicale. E amiamo collaborare con dei fuoriclasse di ciascuna di queste discipline. Ci affidiamo alla nostra creatività e alla loro expertise: dopo aver ascoltato ciò che desideri per il tuo team e averlo incrociato con le condizioni operative, noi di Super Skills creaimo il “tuo” team building. Qualche esempio? Possiamo creare un team building basato su mentalismo e magia o dar vita a una escape room aziendale, proprio nei tuoi uffici; possiamo far vivere al tuo team un’esperienza alla “Codice Da Vinci” o un’avventura militare in stile “arte della guerra”.
Il bello, quando si gioca, è che non c’è limite all’immaginazione.